📬 Ricevi ogni lunedì il riepilogo delle nuove normative — già spiegate
Nessuna norma ti sfugge più. Gratis, per commercialisti e professionisti.
Circolare
Agevolazioni
Circolare S.N.-0926bf20/2026
96 – Codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per il collegamento con i registratori telematici
CNDCEC - Reg. nr.0008945/2024 del 25/07/2024 - ore 11.10.23
CONSIGLIO NAZIONALE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Il Presidente
EdN/SPRE/vp Roma, 25 luglio 2024
Informativa n. 96/2024
AI SIGNORI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DEGLI
ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI
Oggetto: Codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o
l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per il collegamento con i registratori telematici.
Cara, Caro Presidente,
Ti comunico che, nell’ambito delle interlocuzioni istituzionali con l’Agenzia delle Entrate, il Consiglio
Nazionale dei Dottori Commercialisti, per il tramite del Tesoriere e delegato all’area fiscalità Salvatore
Regalbuto, ha chiesto e ricevuto i chiarimenti necessari per l’utilizzo in compensazione, tramite modello
F24, del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per
il col
Testo normativo
CNDCEC - Reg. nr.0008945/2024 del 25/07/2024 - ore 11.10.23
CONSIGLIO NAZIONALE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Il Presidente
EdN/SPRE/vp Roma, 25 luglio 2024
Informativa n. 96/2024
AI SIGNORI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DEGLI
ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI
Oggetto: Codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o
l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per il collegamento con i registratori telematici.
Cara, Caro Presidente,
Ti comunico che, nell’ambito delle interlocuzioni istituzionali con l’Agenzia delle Entrate, il Consiglio
Nazionale dei Dottori Commercialisti, per il tramite del Tesoriere e delegato all’area fiscalità Salvatore
Regalbuto, ha chiesto e ricevuto i chiarimenti necessari per l’utilizzo in compensazione, tramite modello
F24, del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per
il collegamento con i registratori telematici di cui all’articolo 22-bis del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124,
convertito, con modificazioni, dalla L. 19 dicembre 2019, n. 157, introdotto dall’articolo 11-bis, comma
11, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla L. 23 luglio 2021, n. 106.
Al riguardo, si ricorda che nelle istruzioni al Modello REDDITI 2023 veniva riferito che per l’utilizzo in
compensazione di tale credito d’imposta (a cui è stato attribuito il codice credito N6) occorreva attendere
l’istituzione del codice tributo da parte dell’Agenzia delle entrate.
Nelle Istruzioni al Modello REDDITI 2024 il codice credito N6 è riportato nella “Tabella crediti residui”,
senza peraltro l’indicazione del codice tributo necessario per il suo utilizzo in compensazione.
A fronte della richiesta di chiarimenti del Consiglio Nazionale, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, ai
fini in oggetto, è possibile utilizzare il codice tributo 7032, istituito – con risoluzione n. 35/E del 26
giugno 2023 – per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per l’aggiornamento dei Registratori
Telematici, previsto dall’articolo 8 del D.L. 18 novembre 2022, n. 176, convertito, con modificazioni, dalla
L. 13 gennaio 2023, n. 6.
In tale occasione, l’Agenzia delle Entrate ha anche ricordato che, per potere fruire legittimamente del
credito d’imposta in argomento, i contribuenti devono soddisfare le seguenti condizioni:
• devono aver effettuato l’acquisto o il noleggio del POS tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022;
Piazza della Repubblica, 59 – 00185 Roma – Tel. +39 06478631 – Fax +39 0647863349
CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI 2/2
• devono aver realizzato il collegamento del POS con il Registratore Telematico, rispettando le
regole tecniche previste dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 6 agosto 2021,
prot. n. 211996/2021.
Ti invito, pertanto, a diffondere la presente Informativa ai Colleghi iscritti all’Ordine da Te presieduto.
Un caro saluto.
F.to Il Presidente
Elbano de Nuccio
Hai domande su questa normativa?
FiscoAI analizza Circolare S.N.-0926bf20/2026 e risponde alle tue domande fiscali con citazioni precise.
Vuoi restare aggiornato su tutte le novità fiscali?
Ogni lunedì mattina ricevi il riepilogo completo, già spiegato da FiscoAI.
Gratis, disiscrizione con un click.
Zero spam · Disiscrizione con un click
🍪 Questo sito utilizza i cookie
Utilizziamo cookie tecnici essenziali e, con il tuo consenso, cookie analitici (Google Analytics, Microsoft Clarity) per migliorare l'esperienza di navigazione.
Leggi la nostra Cookie Policy.